IL COACH E IL MODELLO S.F.E.R.A.

Il Coach: letteralmente si può tradurre con il termine cocchiere, ovvero colui che ti porta da un punto ad un altro in un percorso preciso. Il coach lavora sulla differenza che intercorre fra questi due punti. Ciascuno ha un gap da colmare, quindi un pezzo di strada da fare per raggiungere uno stato desiderato che non appartiene ancora alla sua esperienza di vita attuale.[…]

S.F.E.R.A.© è il Modello di riferimento che io utilizzo, ed è uno strumento di analisi e di ottimizzazione della prestazione. È riconosciuto nel panorama nazionale ed internazionale per lo sviluppo della prestazione, in particolare è stato presentato alla comunità scientifica internazionale in occasione del XII Congresso Mondiale di Psicologia dello Sport a Marrakech (Marocco) nel Giugno del 2009.
Il Modello S.F.E.R.A., ideato dal Prof. Giuseppe Vercelli insieme al suo team, rappresenta il Modello di riferimento, riconosciuto nel panorama internazionale, per lo sviluppo della prestazione e dell’intelligenza agonistica, da cui origina la procedura di S.F.E.R.A. Coaching.

S.F.E.R.A. origina dall’acronimo di 5 fattori: Sincronia, punti di Forza, Energia, Ritmo, Attivazione. Tale Modello, consolidato e applicato in vari contesti sia sportivi che aziendali, è stato utilizzato dal CONI nelle Olimpiadi di Torino 2006, Pechino 2008, Vancouver 2010, Londra 2012, Sochi 2014, Rio 2016 e Pyeongchang 2018, in numerosi Campionati e Coppe del Mondo.

  • La Sincronia è la capacità di essere presenti e concentrati su ciò che si sta facendo nel momento della prestazione.
  • I Punti di Forza sono le capacità e abilità fisiche, tecniche e mentali, che l’atleta riconosce di possedere ai fini di una prestazione d’eccellenza.
  • L’Energia è l’uso attivo della forza e della potenza. Se utilizzata nella giusta quantità ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili.
  • Il Ritmo è l’ordinata successione degli intervalli di tempo, ciò che genera il giusto flusso nella sequenza dei movimenti.
  • L’Attivazione infine è il valore aggiunto, il motore motivazionale, la massima espressione della passione, che permette all'atleta di superare i limiti.

Per ulteriori informazioni sul Modello che applico: http://www.sferacoaching.com/