EFT – Terapia di coppia Focalizzata sulle Emozioni

L’EFT, la Terapia  Focalizzata sulle Emozioni, è un approccio strutturato per la terapia di coppia formulato negli anni ’80 e si è sviluppato conseguentemente alla scienza dell’attaccamento e al legame tra adulti per ampliare la nostra comprensione di ciò che sta accadendo nelle relazioni di coppia e per guidare i terapeuti nella loro prassi clinica. Negli ultimi quindici anni, la dottoressa Johnson e i suoi colleghi hanno ulteriormente sviluppato e perfezionato il modello e completato numerosi studi. In seguito allo sviluppo della ricerca riguardante l’attaccamento l’EFT viene utilizzata anche con le famiglie e gli individui. Esiste ora un corpus sostanziale di ricerca che delinea l’efficacia dell’EFT. Gli studi di ricerca trovano che il 70-75% delle coppie passa dal disagio al recupero e circa il 90% mostra miglioramenti significativi. La principale controindicazione per l’EFT è l’abuso continuo nella relazione.
L’EFT viene utilizzata in tutto il mondo con molti tipi diversi di coppie, in studi privati, centri di formazione universitaria e cliniche ospedaliere e in diversi gruppi culturali. Le coppie in difficoltà che beneficiano di un percorso EFT includono partner che soffrono di disturbi come la depressione, disturbi post traumatici da stress e malattie croniche.
La Terapia di coppia Focalizzata sulle emozioni (EFT) si basa sull’osservazione che le nostre relazioni più importanti possono scatenare forti sentimenti. Queste relazioni sono fonte di immenso stress e dolore, nonché di grande conforto e felicità. I terapeuti di EFT aiutano le coppie ad imparare ad esprimere e gestire questi sentimenti in modo sicuro e positivo. I terapeuti EFT ti aiuteranno a capire veramente le tue esigenze nella tua relazione e ti aiuteranno a rispondere alle esigenze del tuo partner e il tuo partner risponderà al tuo.
La terapia focalizzata sulle emozioni (EFT) ti aiuterà a conoscere i momenti in cui vi ferite l’un l’altro nella vostra danza relazionale, e come potete invece mantenere il vostro equilibrio emotivo in questi momenti. Quindi l’EFT ti mostrerà come avvicinarti ed esprimere i tuoi sentimenti e bisogni più delicati e vulnerabili al tuo partner in un modo che aiuti il tuo partner a rispondere e ad aprirsi a te. Questo vi aiuterà a costruire un legame sicuro e duraturo all’interno della tua relazione, creando vicinanza, fiducia e connessione.

Dimostrato di avere oltre il 70% di successo nel ripristinare l’armonia e le sensazioni di sicurezza per le coppie in difficoltà, Terapia emotivamente focalizzata o EFT, ha oltre vent’anni di ricerche che documentano la sua efficacia.
La EFT è efficace per:

  •  Mancanza di sesso o intimità
  • Recupero da un tradimento
  • Negatività, incolpare o criticare i comportamenti del partner
  • Chiusura emozionale, ritiro, distanza fra i partner
  • Decidere se sposarsi o no
  • Navigare attraverso una separazione di prova
  • Gestire il nuovo ruolo di genitori
  • Coppie LGBTI
  • Coppie multiculturali
  • Coppie di sopravvissuti a traumi